Borgo Savignola

BORGO SAVIGNOLA …

una sinfonia di vino e cibo nel cuore del Chianti Classico

Valorizzare il territorio e il nostro sapere artigianale rinnovato nel tempo attraverso prodotti di qualità è la filosofia su cui si basa il nostro lavoro a Savignola

Circondato dalle colline e dai vigneti, accompagnato dal suono rilassante della natura e immerso nel ritmo lento dello stile di vita in Toscana, Savignola è un piccolo borgo nato come comunità di agricoltori nel sedicesimo secolo ed è oggi casa della nostra piccola realtà vitivinicola, dell’agriturismo e del ristorante.
Ciò che ci contraddistingue è un’attenta cura del dettaglio, ricercando qualità ed equilibrio tra tradizione e innovazione in ogni processo, servizio e attitudine, affinché questo borgo rimanga un’autentica e sostenibile espressione della nostra regione, il Chianti Classico.
Welcome to Savignola
Wine Tasting Experiences
Agriturismo
The winery
The vineyards
Handmade harvest
Savignola wines
The sunset over the hills
previous arrow
next arrow
Savignola, una lunga storia dal 1780
Savignola, il cui nome ha etimologia etrusca, era conosciuto come un insediamento cristiano costruito intorno alla prima metà del diciassettesimo secolo. 
Da un piccolo villaggio di agricoltori, grazie al duro lavoro di diverse generazioni, pietra dopo pietra, Savignola è oggi una realtà conosciuta per l’eleganza dei suoi vini e contraddistinta dall’attenzione verso il cliente.
I campi che un tempo davano sostentamento alla famiglia con coltivazioni della vite, di cereali ed ortaggi, sono ora dedicati ad una varietà di uve e olive autoctone utilizzate per la produzione dei vini e dell’olio Savignola. Gli edifici che in precedenza ospitavano famiglie e aziende agricole sono oggi dimora di un elegante agriturismo dove la tradizione del luogo viene rispettata e preservata anche senza dover rinunciare ai comfort più moderni.

Una storia caratterizzata da un’impronta al femminile
Paolina
Paolina
Luzius & Manuela
Alessandra
Alice
previous arrow
next arrow
 
In un tempo in cui le donne si occupavano quasi esclusivamente delle mansioni domestiche, Savignola e le sue cantine erano gestite da una donna ambiziosa e dal carattere forte, Paolina, che negli anni 50 e 60 non solo rese celebre la cantina di famiglia ma fu da esempio ad altri produttori portando innovazione alla tradizione storica del Chianti Classico. In particolare, fu la prima donna e la terza persona ad imbottigliare la sua Riserva in una bordolese.
La stessa ambizione e determinazione guidano oggi Manuela e suo marito Luzius, che insieme al loro team danno continuità a questo meraviglioso progetto.
Sia le attività in cantina che l’accoglienza sono svolte da uno staff tutto al femminile il cui rispetto per la tradizione incontra la continua ricerca di innovazione in ogni prodotto ed esperienza proposte a Savignola.