Savignola è una boutique winery situata dal 1780 nel cuore del Chianti Classico, con una superficie vitata di 5 ettari e una produzione annua di circa 22.000 bottiglie.
Il nostro sapere artigianale costruito e affinato nel tempo e nelle epoche passate, continua oggi ad essere messo in pratica sia in vigna che in cantina.
Curiamo le viti a mano durante l’anno, raramente ci affidiamo alle macchine per velocizzare il lavoro. Alla vendemmia ogni grappolo d’uva viene esaminato e giudicato prima di essere raccolto per garantire che solo le uve migliori e perfettamente mature entrino in cantina. Le vasche e le botti vengono poi controllate regolarmente affinché si possano effettuare interventi rapidi ed efficienti, garantendo la qualità di ogni annata.
La gamma dei vini.
Le piccole dimensioni dei nostri impianti ci permettono di produrre vini che siano espressione del microclima caratteristico della nostra collina e del suo suolo profondo, argilloso e calcareo. Questa tipologia di terreno richiede ogni anno un lavoro rigoroso e attento, creando le condizioni perfette per ottenere vini ricchi, intensi e longevi.