Noi e il vino

Noi e il vino

Valorizzare il territorio e il nostro sapere artigianale rinnovato nel tempo attraverso prodotti di qualità è la filosofia su cui si basa il nostro lavoro a Savignola

Un’azienda storica rinomata per la qualità e l’eleganza dei suoi vini.
Savignola è una boutique winery situata dal 1780 nel cuore del Chianti Classico, con una superficie vitata di 5 ettari e una produzione annua di circa 22.000 bottiglie.

previous arrow
next arrow
Slider

Savignola, il cui nome ha etimologia etrusca, era conosciuta come un insediamento cristiano, costruito intorno alla prima metà del diciassettesimo secolo.  
Contraddistinta da una storia tutta al femminile, è considerata tra le aziende storiche del territorio grazie alla figura di Paolina, prima donna ad imbottigliare la sua Riserva in una bordolese e personaggio dal carattere forte che ha saputo apportare innovazione alla tradizione storica del Chianti Classico.
Oggi la protagonista è Manuela, affiancata da suo marito Luzius, che insieme al team Savignola dà continuità a questo meraviglioso ed ambizioso progetto.

Ciò che ci contraddistingue è un’attenta cura del dettaglio, ricercando qualità ed equilibrio tra tradizione e innovazione in ogni processo, servizio e attitudine.
Il suolo profondo, argilloso e calcareo che caratterizza la nostra collina, richiede ogni anno un lavoro rigoroso ed attento, creando le condizioni perfette per ottenere vini ricchi, intensi e longevi.
Seguendo i principi di produzione integrata ed effettuando lavorazioni sostenibili dei vigneti rispettiamo, tuteliamo e valorizziamo il nostro terroir con le sue peculiarità uniche, affinché la nostra gamma di prodotti sia la loro massima espressione e ne rispecchi l’autenticità.
previous arrow
next arrow
Slider

Ogni giorno accogliamo con piacere i nostri ospiti per guidarli in un’esperienza di visita della cantina e di degustazione dei vini, contenti di prenderci cura del loro soggiorno presso le camere del nostro agriturismo appena ristrutturato con tutti i moderni comfort.